|
|
|
|
IL PROPOLI
Il propoli è un insieme di sostanze resinose e balsamiche che le api raccolgono su germogli e cortecce di diverse piante.
Viene utilizzato all´interno dell´alveare per:
-edificare barriere di difesa all´ingresso dell´arnia (da cui il nome di origine greca pro polis che letteralmente significa davanti alla città); -chiudere crepe e fessure creando un isolamento termico; -ricoprire con una fine pellicola le superfici interne dell´arnia e i nuovi favi in modo che risultino disinfettati; -ricoprire totalmente una volta uccisi piccoli animali (roditori e insetti) infiltratisi nell´arnia compiendo una specie di imbalsamazione che impedisce la putrefazione.
COMPOSIZIONE
Oltre che da resine e balsami, il propoli è composto da cera,olii essenziali,pollini,minerali e oligoelementi. Sono stati frazionati e identificati numerosi costituenti tra cui i flavonoidi che, per quanto riguarda le proprietà del propoli rivestono il ruolo più importante.
COME SI PRESENTA
Il propoli grezzo ha una consistenza cerosa e un colore che può variare dal giallo rossiccio al nero. L´odore è aromatico-resinoso. Il sapore è acre.
PROPRIETA´
Il propoli possiede proprieta´ antibiotiche, antimicotiche, antinfiammatorie, anestetiche, cicatrizzanti e può essere utilizzato:
- nel trattamento di faringiti, laringiti, riniti, sinusiti, otiti; -nel trattamento di bronchiti; -in campo stomatologico per l´igiene dentaria generale, dolori e infezioni dentarie, gengiviti, stomatiti, afte; -nel trattamento di gastriti, ulcere gastro-duodenali, coliti; -nelle infezioni ed infiammazioni dell´apparato genito-urinario; - per uso esterno in caso di piccole ferite, lievi ustioni, foruncoli, ulcere, eczemi, psoriasi, talune micosi, manifestazioni cutanee dell´herpes e in tutti i casi di cicatrizzazioni lente e difficili.
Inoltre aumenta le difese naturali dell´organismo in quanto stimola il sistema immunitario.
MODALITA´ D´USO
Per un trattamento preventivo, utilizzando l´estratto idroalcoolico al 30%, si consiglia l´assunzione di 15 gocce una volta al giorno. Nel caso di uno uno stato infiammatorio in atto si consiglia l' assunzione di 15 gocce 3 volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi.
NEL NEGOZIO E' POSSIBILE TROVARE Nel negozio puoi trovare i nostri preparati a base di propoli sia per uso interno che per uso esterno:
- estratto idroalcoolico - tavolette - sciroppo - spray orale - miscela di miele e propoli - unguento
<INDIETRO AVANTI>
|
|